EDTA Project

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rapso Di Smurina

Biografia ed alcune note esplicative.

I Rapso di Smurina nascono come duo nel 2006 con un concerto in piazza in una cittadina a nord di Roma, da una vecchia idea del suo fondatore, Walter Smurina.
Nel settembre 2011 è stata prodotta dall’etichetta indipendente Edditià SUONI la loro prima raccolta rock, dal titolo “Circostanze Estrose”, un album prodotto con un approccio totalmente indipendente, registrato a metà fra Roma e Conversano di Bari, negli studi dove hanno lavorato rispettivamente il gruppo Fonderia e dove ha registrato un album il rapper Caparezza.
Circostanze Estrose è un concentrato di suoni sferzanti, melodie tristi ed appassionate, parole incastrate nella musica piene di ambivalenze e metafore quasi anacronistiche; una cosa a metà fra un bizzarro manuale per il liceo classico e un romanzo per circensi, in versione rock-post-Grunge italiano.

Nel titolo della raccolta c'è tutto l'evidente doppio-gioco dell'autore, Walter Smurina, che si è divertito a fare in modo che il testo (scatola) contenesse tutti i temi salienti trattati nei vari brani che poi ha unito fra loro con una sorta di filo narrativo (le stanze ove alcuni personaggi del circo alloggiano).

La loro attività live, iniziata nel maggio 2011, sta toccando diverse regioni italiane per la promozione dell’opera.

I Rapsodi potrebbero essere considerati nel circuito convenzionale un gruppo Rock Indie.
Qualcuno li ha catalogati all'interno del filone nostrano di tradizione Grunge, viste specialmente le influenze e le sonorità percepibili nella voce del cantante , altri in quello del rock italiano d’autore degli scorsi decenni (spec. i Kharma).
Piuttosto che tutto ciò, lo stesso leader Walter Smurina, compositore vocalist e poli-strumentista del gruppo, preferisce scherzarci sopra definendo i suoi Rapsodi, e per estrapolazione il loro stile, come un
Rock Alternato, più che alternativo, perché soltanto a tratti si riesce a dare una definizione di genere! L'unica verità è che si tratta di musica indipendente, laddove l’idea è quella di riuscire nei limiti del possibile, a restare svincolati dalle logiche di produzione, dai metodi e dal clichè di tutte le grandi etichette musicali-discografiche che la fanno da padrone. Sperando di potercelo permettere sempre.


Le scelte dei Rapsodismurina operano spesso contro-corrente già a partire dal loro stesso nome: poco radiofonico, quasi cacofonico, di difficile pronuncia e memorizzazione. Tutto ciò che è stato realizzato con il primo album, ad esempio, ha ben poco di commercializzabile: si pensi alla lunghezza di alcune delle loro migliori ballate, che ricordano le raccolte di pinkfloydiana memoria appartenenti ad un passato musicale, con pochi riscontri nella frenetica società odierna dal consumo facile e precoce; oppure alla scelta azzardata di aprire l'album con uno dei pezzi più difficili da ascoltare (La Nuova Itaca); o al loro stesso modo di fare musica, o di porsi nei confronti del pubblico evitando la spettacolarizzazione ad ogni costo; o ancora nel rigetto sistematico dei numerosi (finti) concorsi per band "emergenti" diffusi nel territorio nazionale.


L’idea di genere per Rapsodismurina è di musica (in un certo senso impegnata) a prescindere dai canoni, nella quale i testi sono di fondamentale importanza.
Con Circostanze Estrose, solo dopo un ascolto ripetuto, pensieri e recettori auricolari entrano in risonanza fra loro.

Tutto ciò sembra difficile allo stato attuale , ma stiamo cercando di portare avanti il concetto di totale indipendenza dalle catene delle case di produzione, dai soldi, dalla critica. Basterebbe prestare l'orecchio a suoni e rumori, intersecarli con le parole (quelle che danno un senso a tutto il nostro progetto), e attraverso pochi gesti strappare qualsiasi etichetta di dosso, una volta per tutte.”


Torna ai contenuti | Torna al menu
nike billigt skor, nike free 5.0 skor, nike free run 5.0 skor, nike 3.0 free skor, nike 3.0 flyknit skor, nike 4.0 free skor, nike 4.0 flyknit skor, nike 4.0 flyknit dam skor, nike 5.0 skor, nike 5.0 dam skor