EDTA Project

Vai ai contenuti

Menu principale:

WALTER SMURINA

Aderenti

 
Walter Vastarella, vista la sua doppia vita di onesto lavoratore e perfetto cazzeggiatore, usa spesso lo pseudonimo di Walter Smurina (quando si trasforma nel neanche tanto nascosto mister Hyde), a memoria di Velthur Smurina, uno dei più illuminati re della Storia etrusca, nel periodo di massimo splendore della civiltà.
Nato a Napoli il 23 dicembre del 1970, ha vissuto i primi anni di vita ai piedi del Vesuvio, ma la sua infanzia e giovinezza sono trascorse in una ridente periferia a sud di Bari. Dopo la laurea (in chimica!?) ha vissuto per sette mesi ad Halle-Saale, nella regione della Sachsan Anhalt (ex-Germania dell’Est) per un periodo di attività scientifica correlata alla tesi di dottorato.

Da allora ha svolto tante svariate, sgangherate attività in varie parti d’Italia, girovagando alla ricerca di un posto fisso (Salerno, Roma, ancora Fuorigrotta a Napoli e Conversano di Bari) fino a stabilizzarsi a nord della provincia romana dal giugno 2003, da quando lavora presso un grande centro ricerche nazionale. Fin qui il serio cittadino di una comunità.


Smurina vanta (ma c’è ben poco di che vantarsi!) diverse esperienze musicali in rock band sconosciute, soprattutto nel periodo 1992-1999; è col gruppo rock dei Nonceverso, da lui fondato, che raggiunge i vertici della scarna carriera musicale, in Bari e provincia, con una media di dieci concerti l’anno (peraltro scadenti per compenso economico e riscontro di pubblico). Il gruppo si ispira soprattutto alle influenze noise-elettriche del grunge di Seattle o al freaky style dei Red Hot Chili Peppers ma non disdegna molti riferimenti alla cultura musicale alternativa nostrana e ai canoni tipici del blues più moderno.

Purtroppo, però, la sterilità delle apparizioni in pubblico e l'ambiente artistico troppo asfittico, oltre al tempo che avanza e il lavoro che scarseggia, creano presto frustrazioni e disaccordi fra gli stessi membri della banda. Cosicché, dopo lo scioglimento del gruppo, Walter decide di mettersi in proprio e collaborare con l’associazione Edditià con un progetto musicale a lungo termine, incidendo in casa una demo-version musicale completamente originale (da settembre 2004 al settembre 2009 col sistema del copyleft) dal titolo "specchi per le allodole".

La raccolta viene poi arricchita di nuovi brani, quando fonda il nuovo gruppo rock dei RAPSODISMURINA: il CD completo, registrato fra Conversano (BA) e Roma nel 2010, finalmente vede la luce dopo un lungo calvario nell'estate del 2011. La raccolta musicale, organizzata in forma di concept album, sarà presentata al pubblico dai primi di settembre 2011: sono in programma diverse serate in locali pubblici di Roma, Bari, Lecce, Reggio Calabria, Veneto ed altro.



 
  copertina della raccolta  NO PONTE (CittàdelSole Edizioni)


Oltre alla frenetica carriera di cantante solista, compositore (di musica e versi) ed arrangiatore, Smurina è autore di diversi racconti (fra cui "le Mantidi Religiose" o alcune "Favole per bambini modificamente geneticati"), di sceneggiature e perfino di romanzi non ancora editi.
Col suo primo romanzo “Kein Sex Mit Nazis” ha partecipato ad alcuni concorsi (“Nuovi autori” organizzato dall’associazione Araneas a Bari, Premio “L’autore” organizzato da Firenze Libri), ed ha  contattato altre case editrici per la sua pubblicazione, senza ottenere riscontri favorevoli, forse per le tematiche scabrose in esso trattate.
Il suo primo successo è però uno dei racconti inseriti nella raccolta "NOPONTE- Rage against the bridge" (AA VV. eur 10.00) della casa CittàdelSole Edizioni s.r.l. dal titolo  “Sotto il Ponte di Messina c’è una Vecchia.


C'è la possibilità di scaricare alcune opere dell'autore

Sotto il ponte di Messina c'è una Vecchia (racconto breve).pdf

Nonceverso (come fu che l'artista perse la vista). pdf

Le mantidi religiose.pdf  [inserito nella prossima collana di racconti Enciclopedia degli animali]



Opera pubblicata sotto Licenza Creative Commons. Salvo dove diversamente indicato, per tutti i materiali presenti vale la Licenza Creative Common "Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0": è libera la riproduzione parziale o totale, diffusione, pubblicazione su diversi formati, esecuzione e rappresentazione, purché non a scopi commerciali o di lucro e a condizione che vengano indicati gli autori e, tramite link, il contesto originario.

Torna ai contenuti | Torna al menu
nike billigt skor, nike free 5.0 skor, nike free run 5.0 skor, nike 3.0 free skor, nike 3.0 flyknit skor, nike 4.0 free skor, nike 4.0 flyknit skor, nike 4.0 flyknit dam skor, nike 5.0 skor, nike 5.0 dam skor